Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per contrastare il fenomeno dei giovani NEET (non occupati, né studenti, né coinvolti in attività di formazione) e di quelli NON NEET (non occupati, né coinvolti in attività di tirocini curriculari o extracurriculari).
Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiore al 25% che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani NEET.
Vantaggi:
📌 Borsa di frequenza fino a € 320
📌 Attestato di frequenza del corso
Vantaggi per chi svolgerà il corso di inglese
📌 Certificazione linguistica riconosciuta MIUR inclusa
📌 Certificazione inglese International House inclusa
📌 Corso tenuto da docenti MADRELINGUA
Chi può aderire al programma
Requisiti dei "NEET" Garanzia Giovani:
- età tra i 15 e i 30 anni (non compiuti),
- stato di disoccupazione
- non frequentare nessun corso scolastico di qualsiasi grado, compresi quelli di aggiornamento per l'esercizio della libera professione,
- non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare o extracurriculare,
- essere in possesso minimo della licenza media
- essere in possesso del sistema SPID di identità digitale
Garanzia Giovani è l’iniziativa per te.
I requisiti richiesti devono essere posseduti al momento della registrazione al portale Anpal o regionale di garanzia Giovani, primo step per aderire al programma.
Moltissimi corsi di formazione sono in partenza nelle prossime settimane e permettono di acquisire competenze ed esperienza in una di queste Aree:
- LINGUE STRANIERE
- AMMINISTRAZIONE E RISORSE UMANE
- CREATIVITÀ
- INFORMATICA E WEB
- TURISMO
Per maggiori informazioni, compila il form di contatto
Rimani aggiornato sui prossimi corsi Garanzia Giovani
AREA LINGUE STRANIERE
Comunicazione in lingua inglese
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito abilità trasversali sotto forma di consapevolezza critica degli effetti pragmatici di scelte comunicative possibili ma diverse, nonché dell’influsso del contesto socio-culturale su tali scelte. Sul piano strettamente linguistico-comunicativo, lo studente sarà in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi, esprimersi in modo scorrevole, flessibile e appropriato al contesto.
Comunicazione in lingua tedesca
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i punti chiave di argomenti familiari e saprà interagire in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di lingua tedesca. Sarà capace di produrre testi semplici oltre che essere in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
Inglese di base per il turismo
Il corso è studiato per affrontare diverse situazioni lavorative nel contesto turistico in lingua inglese: dall’accoglienza del cliente al suo congedo, dalla risoluzione di problemi al modo corretto di affrontare telefonate o email in lingua inglese. Il corso ha una vocazione molto pratica, cosicché lo studente possa fin da subito mettere le proprie conoscenze a servizio della professione.
Inglese per il turismo e per i servizi alberghieri
Il corso d’inglese per il turismo e per i servizi alberghieri si rivolge a tutte le persone desiderose di lavorare in questo settore. L’obiettivo è quello di fornire ai corsisti tutte le conoscenze necessarie per conoscere la geografia turistica locale, approfondire la tecnica turistica e conoscere, in generale, la lingua inglese e le sue applicazioni a quest’ambito.
Lingua Spagnola Base A2 (Certificazione DELE) 100 ore
Lo studente acquisirà le nozioni necessarie per leggere e comprendere testi brevi come avvisi, istruzioni, guide, lettere personali, chiedere e comprendere informazioni, rispondere a domande semplici e scrivere su eventi ed esperienze.
Corso di lingua italiana per stranieri
L’approccio didattico utilizzato è eclettico ed è orientato allo sviluppo delle abilità linguistiche (ascoltare, leggere, parlare/interagire, scrivere) e alla conoscenza dei contenuti socioculturali. Il corso mira a fornire gli strumenti necessari per una efficace integrazione nel contesto sociale, professionale o accademico.
AREA AMMINISTRAZIONE E RISORSE UMANE
Corso di base Project Management
La struttura didattica si propone di introdurre i partecipanti alla cultura del Project Management. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di rispondere alle principali domande che normalmente nascono all’interno di una organizzazione che lavora per progetti.
Addetto all'accoglienza e al front office
I partecipanti potranno migliorare il proprio linguaggio tecnico necessario ai fini di una comunicazione efficace all’interno di strutture ricettive. Si approfondiranno inoltre gli aspetti organizzativi e gestionali delle pratiche burocratiche del front office e utilizzeranno le tecniche di web marketing per migliorare l’immagine del brand aziendale e per potenziare lo strumento della rete.
AREA CREATIVITÀ
Social media communication e digital marketing
Gli strumenti della comunicazione digitale devono essere affidati a chi ha competenze specifiche, quindi il corso consente di far acquisire le conoscenze necessarie per lavorare in numerosi ruoli come, ad esempio: social media manager, social media specialist, digital strategist, digital pr e digital content strategist.
Tecniche di disegno CAD 2D e 3D
È sempre più alto il numero di aziende che richiede esperienza e certificazione nell'utilizzo di programmi di progettazione assistita. Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze necessarie per utilizzare in maniera autonoma il più famoso software di disegno tecnico, per la realizzazione di progetti in 2D e 3D.
Tecniche di fotografia digitale e videoediting
Il corso mira a formare una figura professionale che possa operare nelle Agenzie Pubblicitarie e di Comunicazione curando principalmente la parte visiva delle campagne. Le aree di attività riguardano il mondo della fotografia e dell'audiovisivo, dell'immagine e del packaging.